febbraio 2024

All posts from febbraio 2024

Progetto-senza-titolo.jpg

Disturbo da ansia di malattia: il trattamento

Il mese scorso abbiamo iniziato a parlare del disturbo da ansia di malattia e come riconoscerlo.

Oggi vorrei soffermarmi invece a parlarvi del trattamento.

Dovete sapere che non ci sono molti studi su questo particolare trattamento del disturbo ma ce ne sono tantissimi invece sull’efficacia degli interventi per l’ipocondria.

Tutti questi riportano che la migliore terapia in questo caso è quella cognitivo-comportamentale, sia per la riuscita che per la stabilità nel tempo.

Ma come avviene questo trattamento da ansia di malattia:

Questo protocollo standardizzato comprende tre fasi e due interventi che vedremo ora nello specifico.

  • Assestment: questa è la fase iniziale in cui il terapeuta indaga i comportamenti e le cognizioni disfunzionali. Questi vengono attivati davanti a uno stimolo critico che porta alla formazione e al mantenimento del disturbo in questione.
  • Psicoeducazione del disturbo: questa è la seconda fase dove viene condiviso un modello cognitivo comportamentale della patologia.
  • Interventi cognitivi: passiamo dopo a degli interventi che servono a ristrutturare i pensieri disfunzionali che generano preoccupazione per la salute. Serve soprattutto per mettere un freno ai meccanismi cognitivi che mantengono il disturbo; ad esempio il rimugino.
  • Interventi comportamentali: questi servono a estinguere le condotte elencate sopra e a interrompere i circoli viziosi. Si basano sulla tecnica di esposizione e prevenzione della risposta.
  • Fase finale: questa è di prevenzione delle ricadute e follow up che serve a controllare la stabilità degli esiti nel tempo.

Posso dirvi che nella letteratura, basata su studi recenti, si è evidenziato che per il trattamento da ansia di malattia, interventi di mindfulness aiutano il paziente.

Attraverso questo percorso da uno psicologo cognitivo comportamentale si può superare il disturbo da ansia di malattia.

 

continua a leggere
Federica OrlandiDisturbo da ansia di malattia: il trattamento