di
Ci sono persone che seguendo il consiglio di un amico o di un parente, non hanno problemi a recarsi dallo psicologo e di conseguenza ad intraprendere un percorso che li aiuti a stare meglio.
Purtroppo però l’altra metà della popolazione è ancora restia e quindi fa fatica a rivolgersi a questa determinata categoria professionale.
Questo perché le persone hanno ancora il timore dello psicologo e nell’ideologia comune chi si rivolge a lui viene, ancora oggi, considerato come un “pazzo” o una persona che ha problemi mentali. Ovviamente, non è altro che un forte pregiudizio che è radicato nella nostra cultura.
Si può dire che ci sono dei falsi miti che riguardano questa figura, ne ho individuati 9 per voi.
I falsi miti per cui si fa fatica a rivolgersi ad uno psicologo:
1- lo psicologo è per matti;
2- lo psicologo è per deboli ed io voglio farcela da solo;
3- lo psicologo potrebbe manipolare la mia mente;
4- io sono fatto così, cambiare è impossibile;
5- nessuno può capire il mio dolore;
6- E’ impossibile risolvere problemi concreti soltanto parlando;
7- la psicoterapia dura troppo;
8- perchè rivolgersi ad uno psicologo quando posso parlare con un amico;
9 – ah…sei psicologo.
Insomma, lo psicologo aiuta chi si rivolge a lui, attraverso un percorso di ascolto e riflessione, a superare o saper gestire determinati problemi comportamentali che sono, nella società odierna, molto frequenti come la depressione, l’ansia, i disturbi alimentari e molti altri.
Inoltre, si rivolgono a lui anche mamme e papà che mettono in discussione il loro ruolo di genitore perchè vogliono che il figlio cresca nei migliore dei modi, le coppie che hanno problemi coniugali e di comunicazione o chi non riesce ad elaborare un trauma.
Durante il suo lavoro lo psicologo non giudicherà o criticherà mai il vostro modo di vivere, ma potrà aiutarvi a gestire quello che nella vostra vita non sta funzionando come dovrebbe, o come vorreste.
Sappiate ascoltarvi e chiedere aiuto quando è necessario, infatti la consapevolezza di essere portatori di un disagio psicologico e di decidere di consultare uno psicologo sono i primi passi per accettare sé stessi e per migliorare il proprio benessere psicofisico.
continua a leggere